Sostegno a dirigenti / HR / organizzazioni sindacali (consulenza manageriale)
Il Programma di Assistenza Dipendenti EAP è d’aiuto anche ai superiori e ai responsabili delle risorse umane come sparring partner in situazioni manageriali complesse, cambiamenti organizzativi, conflitti o nella gestione di eventi difficili come molestie sessuali, mobbing, violenza, incidenti gravi, crisi, disastri.
Anche se il dipendente di solito contatta Lyra di propria iniziativa, è possibile che i superiori, i responsabili delle risorse umane o i team leader indirizzino a Lyra un dipendente come misura efficace e benefica per ristabilire il suo rendimento.
Esistono tre diversi tipi di indirizzamento:
(i) indirizzamento personale – il più comune.
(ii) indirizzamento informale da parte del superiore o delle Risorse Umane: incoraggia i dipendenti a utilizzare l’EAP di Lyra, anche se il rendimento del dipendente non è in discussione.
(iii) indirizzamento formale: i superiori raccomandano l’EAP di Lyra nei casi in cui è coinvolto il rendimento.
La decisione di contattare Lyra deve però, in ultima analisi, essere presa dal dipendente. È sempre volontaria. In caso di un indirizzamento formale che implica un rendimento problematico, la parte che ha indirizzato riceve solo un feedback sul fatto che il dipendente abbia o meno contattato Lyra.
2.1.2. Sedute di consulenza personale (consulenza face-to-face)
Il chiamante con problemi emotivi più complessi ha l’opportunità di usufruire di sedute di consulenza personale per ottenere chiarimenti, ricercare soluzioni, ricevere consigli in caso di crisi o terapie a breve termine (fino a un massimo di 8 sedute). Queste si svolgono con psicoterapeuti legalmente autorizzati situati vicino al luogo di lavoro. Le sedute possono anche essere condotte telefonicamente, se lo si desidera.
Qualifiche della rete di consulenti Lyra
- In Svizzera, Lyra dispone di una propria rete di psicologi che soddisfano severi criteri di I titoli di studio prevedono un diploma riconosciuto in psicologia e psicoterapia, molti anni di esperienza pratica e l’appartenenza a un’associazione professionale svizzera. Sono autorizzati a curare i disturbi mentali ai sensi della Legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) del 1° aprile 2013.
- I consulenti Lyra hanno esperienza in varie discipline e possono essere d’aiuto in questioni riguardanti le relazioni, la dipendenza da alcool o droga, il lutto, i debiti o i traumi.
- Tutti i consulenti devono prevedere una propria supervisione secondo le disposizioni delle associazioni professionali e sottoscrivere un’assicurazione contro i rischi. Lavorano nei propri studi, che vengono visitati da Lyra prima di essere ammessi nella rete.
- Nell’assegnare un consulente, Lyra tiene conto, per quanto possibile, delle preferenze del dipendente, ad esempio età, sesso, background culturale, esperienza e buona raggiungibilità.
- Secondo la politica di Lyra, questi consulenti devono essere disponibili vicino a ogni sito aziendale. Lyra investe quindi una notevole quantità di tempo ed energie nell’espansione e nel supporto della sua rete di consulenza professionale.
2.1.3. Presentazione
Secondo l’esperienza Lyra, la presentazione e la comunicazione ai dipendenti sono tra gli elementi più importanti del Programma di Assistenza Dipendenti EAP. Determinano il grado di accettazione e di entusiasmo per il servizio da parte dei dipendenti. Lyra fa il possibile per garantire che la presentazione sia un successo per l’azienda.
Sulla base di anni di esperienza, Lyra raccomanda di adottare le seguenti misure in vista della presentazione:
- invio di una lettera informativa / e-mail ai dipendenti (il modello può essere fornito da Lyra).
- presentazione introduttiva tramite webinar o in loco effettuata da Lyra e rivolta ai dipendenti (la durata di una presentazione, comprese eventuali risposte alle domande, dura di solito 30 minuti).
- distribuzione di opuscoli informativi a colori a tutti i dipendenti.
- affissione di manifesti sull’EAP di Lyra nelle sale pausa, nei guardaroba o nelle bacheche: 5 volte all’anno verranno inviati ai responsabili EAP della vostra azienda dei manifesti con argomenti sempre diversi.
- è disponibile un filmato di presentazione dell’EAP nelle lingue tedesco, francese, italiano e inglese che sarà messo gratuitamente a vostra disposizione.
Lyra si permette di aggiungere la persona di contatto dell’azienda cliente alla lista di distribuzione della Manager Newsletter. Si raccomanda che questa newsletter venga poi inoltrata internamente dal referente a tutti i manager in modo che questi possano poi registrarsi autonomamente.
2.1.4. Statistiche d’uso e rapporti
Lyra fornisce alla vostra azienda una volta all’anno le seguenti informazioni sotto forma di statistiche Excel:
- il numero di dipendenti e familiari che hanno contattato Lyra
- la natura dei servizi utilizzati
- gli argomenti delle richieste di informazioni, suddivisi in argomenti privati e di lavoro